11 Mar 2022
CAWI

Con il progressivo divulgarsi della digitalizzazione, anche le varie tecniche di ricerche di marketing stanno assumendo sfaccettature sempre più ampie e nuove. I tradizionali metodi di ricerca attraverso le indagini di mercato e i sondaggi sono ora supportati dalla cosiddetta sfera dell’IoT, ovvero Internet of Things. Tra le ricerche di marketing che vanno verso questa direzione non possiamo non enumerare il metodo CAWI.

In cosa consiste la metodologia CAWI

In poche parole, si tratta di una metodologia di analisi di mercato che viene svolta completamente online. Difatti, C.A.W.I. sta per (Computer Assisted Web Interviewing), ovvero interviste via web supportate da computer. Tutte quelle ricerche di mercato che comportano sondaggi online appartengono a questa categoria. 

I principali vantaggi del metodo CAWI

I sondaggi via internet sono utili in quanto riescono a raggiungere un vastissimo pubblico in qualsiasi parte del globo. Anche se, ovviamente, queste indagini online possono essere direzionate, così come il target selezionato, in base alla localizzazione. Vi è inoltre la possibilità di effettuare indagini CAWI via intranet all’interno di un’azienda o di un gruppo aziendale. Altri vantaggi che comporta questo metodo di analisi di mercato li troviamo di seguito:

  • Riduzione dei costi (Inserimento dati, spostamenti, spese telefoniche ecc.)
  • Velocità di esecuzione
  • Inserimento di audio e video
  • Facilità di risposta
  • Elaborazione centralizzata dei dati

Le caratteristiche salienti

Attraverso un’analisi di tipo CAWI è possibile effettuare sondaggi d’opinione, sondare abitudini di consumo e l’indice di gradimento di servizi e prodotti senza lasciare il luogo dove ci si trova. Particolarmente adatto ad un target giovanile ma non solo, con la progressiva diffusione dell’uso quotidiano degli smart-phone da parte di una gran numero di persone, il metodo CAWI consente di raggiungere facilmente e su larga scala il target dei sondaggi via internet. Tramite e-mail marketing, ovvero questionari inviati via mail, o questionari online inseriti su internet, ma anche attraverso i canali social e le reti aziendali, si possono ottenere dati statistici facilmente elaborabili e, in automatico. Il metodo CAWI può essere integrato con altri metodi di ricerca in base alle esigenze e del tipo di ricerca di mercato.

Per un confronto sulla migliore strategia di analisi di mercato adatta alla tua Azienda, non esitare a contattare B&C – ricerche di marketing.