11 Apr 2022
Analisi di mercato

Analisi quantitative e analisi qualitative sono le due principali tipologie di ricerche di mercato atte ad ottenere una serie di dati per sondare la fattibilità di un determinato progetto all’interno di una strategia marketing. Avviare una start up, introdurre un prodotto, valutare la concorrenza, stabilire un prezzo di vendita, progettare una campagna pubblicitaria, molteplici sono i target di riferimento delle analisi di mercato

Analisi di mercato e della concorrenza

Come anticipato, per analizzare un determinato segmento di mercato occorre innanzitutto mettere in atto uno studio della concorrenza, valutare chi sono i competitors, quali sono i prodotti o i servizi che si rivolgono alla stessa fascia di mercato, verificare la linea di prezzi ecc. Come si comportano le aziende concorrenti e quali sono le loro strategie di vendita e promozione? Un valido strumento di marketing per analizzare la concorrenza è il metodo SWOT.

Analisi SWOT 

Una volta identificata la concorrenza, primo passo fondamentale per analizzare il mercato di riferimento, occorre effettuare una analisi costruttiva di mercato attraverso una corretta valutazione dei competitors diretti e indiretti. A questo scopo torna utile il metodo di valutazione denominato SWOT, che si basa principalmente su 4 punti:

  1. Punti di forza (STRENGTHS);
  2. Punti deboli (WEAKNESSES)
  3. Opportunità (OPPORTUNITIES)
  4. Minacce (THEATS)

Benchmarking, cos’è?

All’interno dello stesso segmento di mercato si possono comparare prodotti e attività di un determinato brand con i suoi concorrenti di successo attraverso la metodologia detta di Benchmark. Un corretto studio di come si comportano i nostri competitor è fondamentale per comprendere e migliorare il business plan e strutturare una valida strategia di marketing di una azienda.

Sondaggi di opinione

Particolarmente utili per venire a conoscenza dei gusti e delle scelte dei potenziali acquirenti dei servizi sono i sondaggi di opinione.  A seconda del target che si vuole analizzare si possono portare avanti diverse tipologie di sondaggi attraverso metodologie strategiche ben definite e diverse tra loro.

  • Interviste individuali e di gruppo
  • Interviste telefoniche
  • Interviste online
  • Focus Group

Aziende ricerche di mercato

Per una corretta indagine di mercato occorre rivolgersi a professionisti di settore i quali dispongono degli strumenti e delle tecniche adatte per reperire, analizzare ed elaborare i dati raccolti in maniera corretta, fornendo soluzioni adeguate. Rivolgiti a B&C Ricerche di Marketing per le tue analisi di mercato!