12 Apr 2022
Metodologia Focus Group

Hai mai partecipato ad un sondaggio di opinione? Ti è mai capitato di far parte di un’intervista di gruppo? La ricerca marketing è una scienza e un’arte, possiamo dire, che analizza dati qualitativi e quantitativi ottenuti attraverso diverse tecniche di ricerca, una tra queste è la metodologia Focus Group.

Focus Group definizione

Per Focus Group si intende, appunto, quella attività di gruppo realizzata attraverso una serie di domande portate avanti da un moderatore, al fine di ottenere per poi valutare dati qualitativi inerenti a un determinato tema. La discussione avviene solitamente in maniera più o meno strutturata con l’obiettivo di sondare il parere di più persone contemporaneamente, a modo di discussione, analizzando al tempo stesso il comportamento e l’opinione di ogni partecipante riguardo al tema trattato.

A cosa serve?

Questa tecnica di ricerca di mercato viene spesso messa in atto per valutare le reazioni di un gruppo di persone di fronte ad uno o più temi, immagini o altri stimoli riguardanti, ad esempio, un nuovo prodotto, uno spot pubblicitario, un nome, un personaggio…

I risultati di un Focus Group sono particolarmente utili per valutare una determinata strategia di marketing al fine di:

  1. Lanciare un nuovo prodotto sul mercato
  2. Valutare le modifiche da apportare ad un prodotto
  3. Testare l’andamento di un progetto in corso
  4. Sondare l’interesse in merito ad una nuova idea
  5. Valutare i gusti di un determinato gruppo sociale

Focus Group metodologia

Fermo restando l’importanza del moderatore e degli osservatori che partecipano al Focus Group, il gruppo è composto solitamente da non più di dodici persone, e viene selezionato con attenzione. Il contenuto della discussione viene registrato o annotato tenendo conto non soltanto delle risposte ma anche degli atteggiamenti e dei comportamenti emotivi dei partecipanti. La durata infine di ogni sessione solitamente va da una fino ad un massimo di due ore.  

Vantaggi dell’intervista di gruppo

Innanzitutto la presenza del moderatore consente di chiarire in corso di indagine dubbi e malintesi riguardo alle domande o al tema trattato. In secondo luogo vi è la possibilità del confronto tra i vari partecipanti, attraverso appunto l’interazione. Infine, il Focus Group consente di valutare aspetti legati al contesto sociale.

Diverse sono le tipologie di Focus Group attuabili, da quella tradizionale ai Focus Group Online, dai mini gruppi alle interviste con più moderatori. Per valutare la metodologia marketing più adatta al tuo business, contatta i nostri esperti!