05 Giu 2022
Sondaggi d'opinione

Nell’ambito delle ricerche di mercato i sondaggi d’opinione sono indispensabili per raccogliere, catalogare ed analizzare informazioni relative a prodotti e servizi utili alle aziende per mettere in pratica una corretta strategia di mercato, ma non solo. Vediamo insieme quali sono le tipologie principali di questo strumento di marketing atto a valutare il grado di soddisfazione e le tendenze dei tuoi abituali o potenziali clienti.

Questionario marketing

I sondaggi d’opinione vengono effettuati tramite un’attività di indagine espletata da uno o più intervistatori, di persona o a distanza, attraverso una serie di domande ad hoc relative ad un determinato prodotto o servizio al fine di valutare il grado di soddisfazione, le perplessità, i punti di forza o le tendenze dei fruitori. Le modalità di somministrazione di un sondaggio di opinione possono essere molteplici:

  • Questionario cartaceo
  • Questionario digitale
  • Intervista faccia a faccia
  • Intervista a distanza
  • Intervista di gruppo
  • Sondaggio online o via mail

Ricerche e sondaggi

Nel campo delle ricerche e dei sondaggi, un questionario di opinione risulta utile per scopi ben precisi e prestabiliti che possono differire tra loro. Durante un’attività di marketing un sondaggio viene utilizzato oltre che per rilevare un feedback di un servizio, per stabilire una corretta campagna di marketing ad esempio per monitorare il mercato o valutare il posizionamento di un prodotto, anche per sondare il grado di valutazione di un eventuale strumento o di una pubblicità, per sviluppare nuovi prodotti e molto altro.

Il target del sondaggio di opinione

Come detto, un sondaggio non è esclusivamente limitato alla tua clientela abituale. I target dei sondaggi di opinione possono essere i tuoi potenziali clienti, i competitors, i dipendenti di una azienda, i fruitori di servizi, partner commerciali o anche gli elettori e i possibili sostenitori politici.

Corretta campagna di marketing

Nel programmare una campagna marketing è opportuno considerare che sondare il parere del target di riferimento può tornare utile prima del lancio di un prodotto, così come durante l’attività o talvolta dopo una determinata campagna pubblicitaria o dopo l’esecuzione di un particolare servizio.

Sondaggi d’opinione B&C – Ricerche di Marketing

Se vuoi conoscere la reputazione di un brand valutando le reazioni del pubblico attraverso la somministrazione di un sondaggio d’opinione, rivolgiti ai nostri esperti!