15 Giu 2022
Andamento oro

Il conflitto bellico alle porte dell’Europa tra Russia e Ucraina e le recenti sanzioni alla Russia hanno generato notevoli rincari dei prezzi energetici a partire dall’aumento dei prezzi del petrolio. Di conseguenza, la situazione politica mondiale ha dato il via alla corsa all’oro con un aumento di quasi 10 euro al grammo rispetto al valore di gennaio 2022. Ma quali scenari attendono l’andamento dell’oro nel prossimo semestre? Vediamo insieme alcune considerazioni.

Mercato oro negli ultimi 10 anni

Il prezzo dell’oro ha visto un graduale ma discreto aumento negli ultimi 10 anni. Se analizziamo un grafico dell’andamento dell’oro di questi ultimi tempi possiamo notare come a seguito dello scoppio della pandemia di Covid-19 e, ancora più di recente a seguito dell’inizio della guerra Russo-Ucraina, il prezzo di 1 grammo oro ha subito in entrambi i casi un’impennata molto ripida. 

Prezzo oro in rialzo?

Ma, da cosa dipende il prezzo dell’oro? Potremmo dire a grandi linee che il prezzo dell’oro dipende, come tutte le cose, dal rapporto tra domanda e offerta. Ma cosa riduce o aumenta la domanda e di pari passo l’offerta cambia? Sicuramente uno dei fattori principali è l’incertezza economica a livello internazionale. Per questo possiamo dire che la crisi economica globale influisce ampiamente sull’andamento del prezzo dell’oro, ma non è l’unico fattore. 

Quotazione oro e marketing

Fare previsioni sul valore dell’oro non è semplice. Come tutte le strategie di mercato occorre fare riferimento a fattori di natura diversa, a dati statistici ed a situazioni economiche ben definite. Ad esempio, se facciamo riferimento agli investimenti occorre valutare la situazione dei costi del petrolio, del mercato immobiliare, di altre tipologie di azioni e dell’andamento dei vari mercati finanziari. Le crisi ed i conflitti a livello internazionale inoltre incidono notevolmente sul prezzo dell’oro quotato in borsa. Infine, come detto sopra, la situazione economica generale, il PIL e la disponibilità di altre risorse possono influire sul valore dell’oro.

Quando investire sull’oro

Chi può dire quando, come e quanto è opportuno investire sull’oro? Sicuramente attenti studi di settore portati avanti da esperti di investimenti, economia e marketing sono in grado di stabilire alcune linee guida per capire i tempi e i rischi che vi possono essere in caso di investimenti importanti.

B&C Ricerche di Marketing dispone di esperti in economia, marketing e finanza in grado di supportarti nei tuoi progetti. Contattaci per una consulenza senza impegno!