20 Gen 2017

Il Fondo europeo per gli investimenti (Fei), Artigiancredito Toscano e cinque confidi hanno firmato un accordo quadro in Italia per il programma COSME della Commissione europea. Questa operazione gode del sostegno del Fondo europeo per gli investimenti strategici (FEIS) che rappresenta le fondamenta per gli investimenti in Europa.

Il FEI, dato l’appoggio della Commissione europea, fornisce una controgaranzia che permette ad Artigiancredito Toscano e agli altri confidi di ottenere 360 milioni di euro, da affidare a piccole e medie imprese dell’Italia centrale e settentrionale per i prossimi tre anni. In questo modo, si prevede che oltre 10.000 PMI italiane potranno avere accesso al suddetto finanziamento.

Il vicepresidente della Commissione europea, Jyrky Ktainen, responsabile per l’occupazione, la crescita, gli investimenti e la competitività, ha commentato: “Le PMI italiane stanno già beneficiando delle opportunità offerte dal FEIS. Sono orgoglioso del fatto che, con l’accordo di oggi, vedremo altre 10mila piccole e medie imprese accedere a soluzioni di finanziamento migliorate che permetteranno loro di innovare, crescere e creare posti di lavoro.”