23 Dic 2019

Indagini trasporto pubblico | B&C Ricerche di Marketing

La Pubblica Amministrazione, se gestita oculatamente e con vero spirito di servizio per la cittadinanza, tende, per sua natura, ad accostarsi a studi ed analisi di mercato riguardanti i servizi pubblici da lei erogati. Indagini trasporto pubblico, sondaggi e ricerche dovrebbero essere, e spesso sono, strumenti fondamentali ai quali affidarsi per esser in grado di interpretare il livello di “soddisfazione cliente” (customer satisfaction) raggiunto, i vari flussi di utilizzo e sfruttamento di un determinato servizio, il livello di percezione che la cittadinanza ha nei confronti dei servizi erogati.

 

Specializzato nell’ambito delle ricerche di customer satisfaction, il nostro Istituto B&C offre un servizio globale e personalizzato, volto a rispondere a specifiche esigenze della PA. Da oltre quarant’anni, svolgiamo indagini ad alto valore aggiunto presso pubblici uffici e vasti campioni di utenza, realizzate con tecniche:

  • CAPI (Computer Assisted Personal Interview)
  • CATI (Computer Assisted Telephone Interview)
  • CAWI (Computer Assisted Web Interviewing)

Le nostre indagini di customer satisfaction permettono di verificare la soddisfazione della cittadinanza relativamente ad un prodotto o servizio, focalizzandosi su aspetti rilevanti per l’azienda committente. La possibilità di personalizzare metodologie e strumenti rende tali ricerche applicabili in ambiti diversi: dalla GDO alla pubblica amministrazione appunto.

Lo scopo principale delle rilevazioni di customer satisfaction è quello di stimare i livelli di qualità percepita individuando così gli aspetti da migliorare per poter impostare azioni correttive mirate. B&C ha sviluppato e affinato un sistema di approccio multidimensionale alla misura della customer satisfaction, con l’utilizzo contemporaneo di diversi quesiti e diversi indicatori.

Come si sviluppa l’indagine

Le indagini trasporto pubblico possono essere affrontate utilizzando diverse metodologie.

Focus Group

Il focus group è una tecnica, appartenente alle ricerche qualitative, che prevede la convocazione di un gruppo preselezionato di 8/12 persone, con caratteristiche del target di riferimento di un’azienda o di un brand. Il gruppo, attraverso una discussione non strutturata condotta da un moderatore, viene interrogato circa l’atteggiamento personale verso un prodotto, uno servizio, un personaggio o un packaging.

CAWI

Si tratta di una metodologia in forte sviluppo tra le analisi di mercato, che si basa sulla somministrazione di sondaggi via internet ad utenti selezionati e profilati. I vantaggi di questa metodologia consistono in: costi ridotti, velocità di esecuzione e possibilità di inserire anche elementi grafici o video all’interno del questionario.

CATI

La tecnica cati (Computer Assisted Telephonic Interviews) consiste nell’esecuzione di interviste telefoniche attraverso l’ausilio del PC, dal quale l’intervistatore legge le domande ed utilizza una tastiera per digitare la risposta che viene automaticamente inserita in un record di un database, evitando così la necessità del successivo inserimento dei dati. I dati raccolti confluiscono direttamente in un server centrale, per la successiva elaborazione statistica.

 

Contattaci per saperne di più. I servizi B&C Ricerche di Marketing saranno in grado di coprire a 360° le necessità di rilevamento dati per quel che riguarda le indagini trasporto pubblico e affini.