23 Dic 2019

Marketing strategico e marketing. Che differenze ci sono?

Esiste una sostanziale differenza tra marketing e marketing strategico. Differenza tanto importante quanto poco chiara ai più. Con questo articolo B&C Ricerche di Marketing cercherà di porre la giusta attenzione su quella che può essere la sottile linea che determina alcune campagne di marketing fortemente vincenti e altre meno.

Un piano di marketing strategico integra tattiche di marketing selezionate e mirate, tutte con obiettivi comuni; mentre il solo marketing è spesso un’attività che si rivela senza un vero scopo ma, soprattutto, senza un sostanziale ritorno.

Il marketing strategico fa sì che gli sforzi profusi nel marketing (newsletter elettroniche, pubblicità su carta, siti web e così via) siano in linea con il tuo piano generale per collegare le informazioni che hai con il pubblico che deve recepirle.

La chiave per comprendere e creare un’efficace campagna marketing è lo sviluppo di un piano di marketing strategico globale che consenta a tutti nella tua organizzazione di capire quali sono i tuoi obiettivi marketing e il tuo piano per raggiungerli.

Cosa dovrebbe includere un piano di marketing strategico

Il marketing è diventato estremamente complesso tra centinaia di canali, molte opzioni software, tonnellate di dati e audience che sono diventate insensibili alla pubblicità a parte brevi intervalli di attenzione.

Questa è la ragione in più per cui il tuo marketing è strategico piuttosto che reazionario o solo attività per colmare il vuoto.

Un ottimo piano di marketing strategico dovrebbe fornire quanto segue:

 

  • La profilazione target. Ovvero, risulta decisivo delineare e “attaccare” la fetta di mercato che più potrà essere attratta dai servizi/prodotti che l’azienda che pianifica la campagna vuole offrire.
  • Definizione di obiettivi e indicatori chiave di prestazione (conosciuti come kpi -Key Performance Indicator) con un piano per riportare le metriche più critiche.
  • Selezione delle giuste piattaforme e strumenti software in base alle tue esigenze che hanno la capacità di funzionare senza problemi insieme.
  • Pianificazione risorse, della sequenza temporale e dei talenti da eseguire attraverso la scrittura, la progettazione, la programmazione, l’analisi dei dati, l’integrazione dei sistemi, il marketing e le esigenze dei canali da sfruttare.
  • Organizzazione di campagne specifiche e mirate, nonché di tattiche di marketing generali che guidano le prospettive attraverso consapevolezza, coinvolgimento, conversione, sostegno e vendite.

 

Se chiedi agli esperti di marketing quali sfide affrontano di più, le risposte migliori stanno generando traffico verso i lead e dimostrando un ritorno sugli investimenti (ROI).

Mentre dobbiamo essere agili nel nostro approccio e adattarci alle nuove informazioni, al cambiamento delle condizioni aziendali e al cambiamento delle priorità organizzative, la pianificazione strategica può mitigare alcune delle nostre maggiori sfide di marketing.

B&C Ricerche di Marketing

B&C Ricerche di marketing è un istituto di studi di settore, sondaggi e ricerche di mercato. La ricerca e la conoscenza del proprio settore di business è la base sulla quale fondare e costruire un piano di marketing strategico efficiente e che garantisca i risultati preventivati.

Non esitare dunque a contattarci per iniziare a pianificare il futuro della tua azienda!