23 Dic 2019

Mystery client, di cosa si tratta.

Il mystery client è un servizio atto a scoprire e verificare l’applicazione delle regolamentazioni interne all’azienda e il tasso di qualità percepita da chi usufruisce dei prodotti o servizi svolti.
Questa metodologia di analisi si avvale di una figura, il mystery shopper o mystery customer, che usufruisce dei servizi/ prodotti oggetto di rilevazione.
Si tratta quindi di effettuare delle vere e proprie ricerche di mercato “sul campo”, ovvero con gli occhi di un cliente.

 Cosa fa il mystery shopper?

Il mystery shopper ha il ruolo di recarsi nei negozi con l’atteggiamento ed i comportamenti di un normale cliente. Nel tempo che impiega a valutare un eventuale acquisto, analizza e rileva in maniera diretta, la qualità del servizio offerto dal personale del negozio ed il comportamento dello stesso, se vengono rispettate le procedure indette dall’azienda, lo stato dei prodotti esposti e la loro qualità; insomma, tutto quello che avviene nel punto vendita che può essere riportato e d’interesse all’azienda stessa.

Il mystery shopper non si basa esclusivamente sulla propria esperienza e sul suo personale punto di vista. Prima di essere inviato “in missione” infatti, sarà stilata una lista di obiettivi insieme al committente del servizio (il cliente di B&C ricerche di mercato), che permetterà al mystery shopper di rendersi conto e di analizzare principalmente i punti commissionati dal cliente.

L’offerta di B&C Ricerche di Marketing

Il nostro Istituto B&C Ricerche di Marketing possiede una quarantennale esperienza nelle indagini di mercato mediante mystery client.

Sondaggi e ricerche, marketing strategico, studio approfondito della soddisfazione cliente sono il nostro core business dal 1975.

Le ricerche con mystery client (o mystery shopper) hanno acquisito una diffusione sempre più elevata, in quanto consentono di verificare la professionalità dello staff, la cortesia del personale addetto alla vendita, la pulizia e manutenzione di un esercizio pubblico, il tempo di attesa e, in generale, tutti quegli aspetti che contribuiscono alla buona reputazione di un’azienda.

Disponiamo attualmente di una rete di oltre 400 mystery client operativa nel Nord, Centro e Sud Italia, composta da professionisti qualificati, profilati, opportunamente formati ed aggiornati nelle competenze. I nostri mystery client sono dotati di smartphone, tablet e di strumenti adeguati per lo svolgimento delle indagini. Inoltre, disponiamo di addetti di qualsiasi età e sesso, per coprire in maniera ottimale ogni fascia di mercato: dalla GDO agli outlet, dai trasporti al settore healthcare.

Le nostre ricerche di mercato con mystery client vengono sviluppate sulla base di fabbisogni evidenziati dal committente e prevedono la gestione in-house dell’intero processo, per garantire un’ulteriore riduzione dei costi ed un’elevata efficienza.

Grazie al nostro field di mystery client, effettuiamo indagini in tutta Italia, dai piccoli centri ai capoluoghi di provincia, ed all’estero (in collaborazione con agenzie partner).