23 Dic 2019

Ricerche di mercato. Perchè sono così importanti?

Questi sono i  motivi per cui le ricerche di mercato sono importanti, sia per le grandi aziende e sia per organizzazioni e aziende più piccole:

1. Individua facilmente le opportunità di business

Dopo aver svolto le tue ricerche di mercato, ti sarà chiaro chi vuoi raggiungere (i tuoi clienti target), dove puoi raggiungerli (i tuoi canali marketing) e a cosa sono interessati. Una volta che hai definito questi punti, sarai in grado di individuare facilmente opportunità di business.

2. Riduzione dei rischi aziendali

Secondo studi di settore nazionali ed internazionali, circa la metà delle aziende con dipendenti non sopravvive oltre il quinto anno. Il modo per assicurarti che la tua attività sopravviva più a lungo è assicurarti di avere un flusso costante di vendite e clienti. Per farlo, hai bisogno di approfondite ricerche di mercato.

Svolgere e commissionare ricerche di mercato a cadenza regolare, sarà il modo perfetto di verificare con i tuoi attuali clienti e con quelli potenziali se tu stia ancora accontentando le loro esigenze.

3. Creare materiali promozionali pertinenti

Se ti sei mai chiesto quali testi o immagini mettere su volantini, siti Web o account di social media, con un’accurata ricerca di mercato, saprai esattamente cosa fare.

Una ricerca di mercato accurata sarà in grado di far esprimere la tua clientela a riguardo e ti garantirà di uscire con la miglior campagna marketing possibile.

4. Sapere dove fare pubblicità

Uno dei problemi che devono affrontare i proprietari di piccole imprese è un budget limitato. Per questo motivo, il budget di marketing dovrebbe essere ottimizzato per offrire i migliori rendimenti possibili. Le tue ricerche di mercato possono aiutarti a raggiungere il pubblico preventivato nei canali in cui è più probabile che vedano il tuo messaggio.

5. Alta competitività aziendale

L’azienda che più conosce i propri clienti tende a vincere di più. Se riesci a battere i tuoi concorrenti nello scoprire le esigenze dei tuoi clienti e miri a soddisfare tali esigenze, hai maggiori possibilità di distinguerti dalla concorrenza.

6. Stabilisci obiettivi migliori per la tua azienda

Quando i proprietari di attività fissano obiettivi per la propria attività, ciò è generalmente correlato alla crescita delle vendite o dei clienti. Ma senza ricerche di mercato, non sarai in grado di sapere se il tuo obiettivo è raggiungibile e come raggiungerlo in primo luogo.

Potresti dire che vuoi raddoppiare le vendite entro la fine del prossimo trimestre. Come faresti a sapere se questo obiettivo è realizzabile se non sai se la dimensione del tuo mercato di destinazione è più del doppio della tua attuale base di clienti? Senza conoscere le dimensioni attuali del tuo potenziale mercato, ti limiterai a fissare obiettivi arbitrari.

Con le giuste ricerche di mercato, sarai in grado di determinare le direzioni specifiche in cui vuoi far crescere la tua base di clienti.

7. Il processo decisionale si semplifica

La necessità e l’importanza della ricerca di mercato emergono spesso quando si prendono decisioni aziendali difficili. Invece di avere criteri arbitrari per le decisioni che prendi come imprenditore, puoi sempre tornare al rapporto delle ricerche di mercato svolte. Sulla base di tale rapporto, la decisione che si sta per prendere porterà più clienti? Sarai in grado di raggiungere più persone che potrebbero acquistare i tuoi servizi/prodotti? Sarà chiaro a loro che la tua azienda può soddisfare le loro esigenze?

B&C Ricerche di Marketing fa ricerce di mercato dal 1975. Non esitare a contattarci!