28 Mag 2020
indagini di mercato

Un’azienda di successo, piccola o grande che sia, non può sussistere senza avere alla base una strategia di marketing fondata e ben finalizzata. Al fine di lanciare un nuovo prodotto o servizio, per continuare ad offrire un prodotto o un servizio commerciale competitivo e affermato, per creare fidelizzazione, individuare il target di riferimento, i suoi gusti e le sue potenzialità, sondaggi e indagini di mercato sono gli strumenti indispensabili per chiunque intende intraprendere la strada del successo, sia nel settore pubblico che privato, ma anche nel campo della politica. Vediamo insieme come e perché.

Sondaggi d’opinione

I sondaggi d’opinione sono alla base delle indagini di mercato per conoscere realmente quali sono i gusti, le aspettative e le opinioni dei clienti in qualsiasi settore merceologico in riferimento al prodotto o al servizio offerto, o che si intende offrire. Vi sono poi diverse tipologie di sondaggi come diverse sono le modalità di svolgimento di questa tipologia di analisi di mercato atta ad individuare talvolta il grado di apprezzamento talvolta anche lo stato sociale del target di riferimento.

Nello specifico, attraverso i sondaggi di mercato è possibile acquisire informazioni fondamentali quali ad esempio:

  • Il genere, l’età e lo stato sociale del cliente
  • Il comportamento di acquisto e le abitudini
  • Il grado di apprezzamento del prodotto o del servizio sul mercato di riferimento
  • La notorietà del brand
  • L’efficacia della strategia di distribuzione e della fascia di prezzo 
  • Il feedback delle attività promozionali in corso

I principali canali dei sondaggi per indagini di mercato

Oltre al classico questionario cartaceo ormai quasi in disuso ma pur sempre efficace ed ai più tradizionali sondaggi telefonici, la diffusione della digitalizzazione, dell’IoT e la possibilità di condivisione di Big Data stanno orientando sempre più questo strumento marketing sui canali online, senza parlare delle enormi potenzialità che offre in questo campo il mondo dei social attraverso la possibilità di offrire sondaggi online.

Tuttavia occorre fare attenzione in quanto, non solo il target di riferimento non sempre utilizza in maniera quantitativa questa tipologia di mezzi di comunicazione, ma per svolgere delle indagini di mercato mirate ed analizzare i dati ottenuti in maniera efficace occorre necessariamente rivolgersi ad una azienda di marketing competente e con esperienza, se non si vuole rischiare di perdere tempo e soldi in indagini mal strutturate e poco fruttuose o addirittura incappare in attività illegali.

Le principali tecniche per sondaggi e indagini di mercato 

Come detto, oltre ai focus group ed alle indagini di mercato sul campo effettuate da intervistatori professionisti anche tramite l’ausilio di strumenti tecnologici quali tablet o smartphone, le moderne indagini di mercatovengono svolte anche a distanza con interviste telefoniche o attraverso internet. Vediamo insieme i vantaggi dei sondaggi via internet e dei sondaggi telefonici:

Sondaggi via internet

  1. Costi ridotti
  2. Velocità di esecuzione di analisi dei dati ottenuti
  3. Possibilità di inserire immagini, video e grafici 

Sondaggi telefonici

  1. Conduzione su target mirati e a distanza
  2. Possibilità di inserimento dati in tempo reale
  3. Gestione completa e personalizzata del questionario

L’Istituto B&C conduce indagini mirate da oltre quarant’anni utilizzando metodologie CAPI, CAWI e CATI: contattaci per maggiori informazioni!