28 Lug 2020
ricerche di mercato

Come scegliere tra le molteplici opportunità di business che sono insite nel mercato attuale? Quali sono i settori di maggiore sviluppo da dove è possibile trarre profitto per la propria attività? Per capire dove investire e quali sono i canali marketing più adatti, quali sono i prodotti che vanno per la maggiore, ecco che è fondamentale eseguire delle ricerche di mercato mirate, capaci di interpretare le tendenze del momento, valutare i rischi ed individuare le opportunità migliori per il tuo business.

Analisi di mercato e marketing

Prima di intraprendere qualsiasi tipo di attività o investimento è opportuno svolgere a priori un’analisi del mercato sul quale si vuole investire. Un indagine marketing è altrettanto utile e fondamentale per individuare il settore dove andare a concentrare le proprie risorse. Le indagini marketing ti consentono di eseguire al contempo una attenta ricerca dei fattori che possono determinare l’andamento del mercato, di un prodotto o di un servizio, analizzando nello specifico:

  1. Domanda
  2. Offerta
  3. Canali Distributivi
  4. Posizionamento della concorrenza
  5. Fattori di rischio

Principali tipologie di indagini di mercato

Vi sono diverse tipologie di indagini da intraprendere per una ricerca di mercato, al fine del reperimento dei dati necessari alla valutazione del settore di investimento e delle sue potenzialità.

Ricerche di mercato primarie

La ricerca primaria analizza innanzitutto le opinioni del target di riferimento o del prodotto attraverso sondaggi, osservazioni o test. Questa ricerca viene eseguita sul campo tramite questionari, interviste dal vivo, interviste di gruppo, visite ai rivenditori o inchieste telefoniche e online.

Ricerche di mercato secondarie

La ricerca secondaria si basa sull’analisi dei dati già disponibili, dati settoriali e statistiche. Reperire dati attraverso questa tipologia di ricerca consente non soltanto di risparmiare forza lavoro, tempo e denaro, ma anche di analizzare un settore più vasto mettendo a confronto realtà diverse, con l’ausilio di dati ufficiali.

Ricerche sulla segmentazione del mercato

Per conoscere il segmento di mercato sul quale è opportuno investire, per un’analisi quantitativa ma anche qualitativa della segmentazione del mercato, è possibile affidarsi a questa tipologia di ricerca che consente di individuare potenziali segmenti di mercato appetibili in un determinato settore.

Indagini Flash

Con questa tipologia di indagini è possibile analizzare in tempi ridotti le tendenze di una determinata fetta di mercato e la concorrenza, attraverso un’indagine delle abitudini, dei comportamenti e delle opinioni del target di riferimento al fine di valutare le potenzialità di un settore o sotto settore, individuando una strategia marketing competitiva.

Conclusioni

Per reperire informazioni su un mercato specifico, sulle sue potenzialità, al fine di analizzare nuove opportunità di investimento, le ricerche di mercato e marketing sono lo strumento fondamentale per valutare le tendenze di un determinato settore ed analizzarne i rischi. Sulla base di un’indagine di mercato accurata è possibile sviluppare strategie di marketing atte ad intraprendere nuovi business, aprire una start-up, o per il lancio di un nuovo prodotto.

B&C – Ricerche di marketing dispone di un team di esperti in statistica e marketing strategico pronto a soddisfare le tue esigenze di ricerca per individuare nuove opportunità di business, contattaci subito!