28 Ago 2020
investire nel 2021

Cibi vegani, biologico, energie alternative, internet e mondo social, diversi sono i settori che hanno riscosso successo in tempi recenti. Sicuramente chi ha investito sui dispositivi di protezione individuale nel 2020 ha fatto centro. Ma è davvero così difficile predire quali saranno i settori di maggiore crescita per l’anno venturo? Con un’attenta analisi del mercato e delle tendenze possiamo analizzare insieme quali possono essere i settori più gettonati dove investire nel 2021.

5 consigli su dove investire nel 2021

1. La realtà virtuale

Che il mondo si stia trasferendo in qualche modo verso la realtà virtuale è sotto gli occhi di tutti. Basti pensare ai canali social e alla messaggistica online, agli assistenti virtuali a comando vocale, la realtà virtuale si sta inserendo sempre più prepotentemente nelle nostre abitudini e nel nostro modo di vivere. In questo ambito, i video giochi online e l’istruzione a distanza stanno attirando l’attenzione di molti. Chissà che quello degli online games non sia uno dei settori giusti su cui puntare nel 2021!

2. Domotica

Le nuove tecnologie semplificano la vita! In questo senso la domotica è uno dei settori all’avanguardia che combina la capacità di interazione virtuale con internet, iot, e soluzioni tecnologiche all’avanguardia. Una porta che si apre con le impronte digitali, un frigorifero che ti ricorda i prodotti in scadenza o quando fare la spesa, un impianto di climatizzazione che si attiva con comando vocale… Chi investe in domoticacertamente non resterà deluso in quanto il mercato è appena agli inizi e la richiesta si prevede incalcolabile. 

3. La cura per gli anziani

La denatalità e l’invecchiamento della popolazione sono due dei fenomeni più discussi del momento a livello globale, ai quali si continua di cercare soluzioni da diverso tempo. Preso atto di questo, i prodotti e i servizi per la cura degli anziani sono sicuramente un settore in crescita che vale la pena tenere in considerazione. 

4. Food and beverage

Diversi programmi televisivi su lezioni e gare di cucina hanno invaso le nostre case riscuotendo un discreto riscontro di audience. Si è arrivati a parlare di cucina molecolare, mentre sulle nostre tavole si sono susseguiti cibi e bevande biologiche e vegane. Per non parlare del settore degli alimenti per celiaci che ha visto in tempi recenti una vera e propria impennata. Cosa ci aspetta sulla tavola domani? Si vocifera che gli insetti hanno un alto apporto calorico e di vitamine e si è alla ricerca di fonti di proteine alternative alla carne. Che siano delle occasioni da prendere al volo?

5. Trasporti e e-commerce

Covid e quarantena hanno spinto a dismisura il settore degli acquisti a distanza e delle consegne a domicilio. Questi due settori in ogni caso sarebbero cresciuti ugualmente secondo i nostri dati e continueranno a farlo. Smartphone, tecnologia 5G, nuove soluzioni di lavoro online e a distanza, tutto conferma che il settore dei negozi online e delle spedizioni ha un futuro roseo su cui vale la pena puntare.  

Questi di cui sopra sono soltanto alcuni spunti basati sulle tendenze e sui mercati emergenti del momento. Per un attento esame atto a valutare il mercato e quali sono i settori sui quali è opportuno investire occorre un’analisi di mercato accurata, eseguita con l’esperienza e gli strumenti adatti da un’azienda specializzata.

Contatta B&C – Indagini di Mercato per una ricerca di mercato volta ad appurare le tendenze e i settori in crescita sui quali vale la pena investire!