10 Mar 2022
Metodo CATI

Nell’ambito delle ricerche di mercato, le indagini telefoniche sono tuttora una tra le metodologie più apprezzate e richieste per sondare il parere di un vasto target, completamente da remoto. Possono al contempo raggiungere un pubblico vario senza il bisogno di recarsi sul posto, analizzando informazioni provenienti da diversi luoghi, in alcuni casi anche in tempo reale. Il metodo CATI si inserisce in questa tipologia di analisi di mercato.

Cos’è la tecnica CATI

Computer Assisted Telephonic Interviews è la denominazione in inglese all’origine dell’acronimo C.A.T.I. Questa tecnica di indagini telefoniche, appunto, consiste nel reperire dati attraverso interviste a distanza utilizzando un computer con l’inserimento contestuale dei dati raccolti. La raccolta dati viene centralizzata in un server e archiviata in un database per l’elaborazione statistica.

Vantaggi della metodologia CATI

Una volta individuato il target, sia che si tratti di consumatori, frequentatori, utilizzatori di servizi o altra tipologia di campione, la metodologia CATI consente di mettere in campo una strategia di marketing veloce ed accurata, attraverso indagini e sondaggi telefonici. Rispetto ad altre tipologie e metodi di reperimento dati come ad esempio le interviste face-to-face o i focus group, le indagini CATI presentano diversi vantaggi non indifferenti, che consentono di ottimizzare tempi e risorse. Oltre al principale vantaggio di poter comunque interloquire con l’intervistato., la metodologia CATI prevede numerosi altri punti di forza, come ad esempio:

  • Ottimizzazione di costi (trasporto, stampa e altro)
  • Inserimento dati in tempo reale
  • Archiviazione dati in tempo reale
  • Riduzione del margine di errore umano
  • Target variegato e vasto
  • Possibilità di raggiungere un target a distanza

Software ed elaborazione dati

Grazie all’ausilio dei software dedicati, attraverso la tecnica CATI il questionario viene gestito con molteplici funzionalità in grado di elaborare enormi quantità di dati con precisione ed in modo versatile. Dalla gestione delle possibili tipologie di risposta, alla registrazione dei tempi di svolgimento delle indagini, fino alle motivazioni delle mancate risposte, tutto viene gestito presso il server del call center secondo un programma computerizzato che agevola il ricercatore durante le interviste.

Scopri tutte le migliori strategie di marketing con B&C – Ricerche di Marketing, oppure contattaci per maggiori informazioni.