05 Lug 2022
Mystery client

Nell’ambito delle ricerche di mercato, molteplici sono le modalità di indagine e di intervista utilizzate per sondare il grado di soddisfazione o la reputazione di un prodotto o un servizio all’interno di una strategia di marketing ben precisa. Tra queste, la soluzione di indagine applicata attraverso il mystery client si inserisce laddove ci si appresta a valutare la qualità di un servizio offerto all’interno di una azienda, un negozio o un ente. Vediamo come e perché?

Il ruolo del cliente misterioso

Il mystery client cos’è e come funziona? Come si evince dal nome, il cliente misterioso è un intervistatore anonimo che si finge cliente al fine di valutare il servizio offerto dal personale di una azienda o negozio che offre prodotti o servizi e ne redige un rapporto al committente dell’indagine. 

Quando è opportuno il mystery shopping?

La tipologia di indagine attraverso il mysteryclient risulta particolarmente utile quando si vuole analizzare la qualità di un servizio offerto dalla propria azienda ma non solo. Questa particolare modalità di ricerca di mercato torna utile anche e soprattutto quando si intende andare a capire in maniera anonima quali sono i servizi, i prodotti e le offerte fornite da un competitor. Se si vuole sondare il grado di cortesia e di competenza dei propri dipendenti ecco che un nostro intervistatore che si finge cliente può essere molto efficace.

Dove potremmo imbatterci in un mystery customer

Ecco alcune situazioni tipo dove la figura del cliente misterioso compare nella sua attività di indagine:

  • Centri Commerciali
  • Catene Franchising
  • Concessionarie auto, moto
  • Meccanici
  • Stazioni e aeroporti
  • Multinazionali
  • Infopoint 
  • Ristoranti e hotel

Campo di attività del cliente misterioso

Il mystery shopper che si reca di persona ad acquistare un prodotto o a chiedere informazioni non è l’unica modalità per questo tipo di ricerche di mercato. Questa soluzione viene sovente adottata anche a distanza attraverso inchieste telefoniche, in particolare per valutare il grado di competenza e di gentilezza ad esempio di operatori telefonici,call center e personale addetto ai servizi di post-vendita.

B&C Ricerche di Marketing effettua ricerche di mercato per aziende, concessionari ed enti pubblici e privati attraverso una serie di servizi professionali dedicati e modalità di indagine diversificate, sul campo e a distanza.

Contattaci per ingaggiare un cliente misterioso discreto e professionale per la tua attività di marketing!