Il nostro Istituto di Ricerca B&C, specializzato nel ramo dei corporate studies, effettua, da oltre quarant’anni, indagini e studi di settore per conto di enti pubblici ed aziende italiane e non. Tali ricerche di mercato consentono di valutare aspetti specifici di interesse per il Cliente, con l’obiettivo di migliorare e/o consolidare i processi di ideazione e commercializzazione di un prodotto o di un servizio. Gli studi di settore costituiscono, dunque, un importante strumento a supporto dell’azienda, fornendo un quadro dettagliato, in tempo reale, riguardo al mercato ed al target di riferimento.

Effettuiamo le seguenti tipologie di studi di settore:

Brand awareness

Per brand awareness si intende il livello di notorietà e di diffusione di un determinato brand o prodotto, valutato in base alla conoscenza del marchio da parte degli utenti.

Brand equity

Per brand equity si intende il «valore immateriale» di un marchio o di un’azienda, in base al grado di influenza sul mercato, alla fidelizzazione del cliente e ad altri fattori.

Brand image

Tra gli studi di settore, quelli incentrati sulla cosiddetta brand image sono volti a stabilire la considerazione (opinioni, valutazioni, etc.) di un prodotto da parte del target.

Loyalty measurement

Per loyalty measurement intendiamo il legame da parte degli utenti verso un determinato brand o una catena di punti vendita, ovvero il grado di fidelizzazione del cliente.  

Product Test

Gli studi di settore detti product test sono volti a misurare l’accoglienza ricevuta da un prodotto, da parte di un target specifico, nonché i giudizi di affidabilità e/o qualità.

Packaging Test

L’efficacia del packaging di un prodotto (confezionamento, presentazione, etc.) viene valutata mediante studi di settore destinati alle fasi di produzione e/o vendita.

Price test

Come stabilire il prezzo più adeguato per un nuovo prodotto? Tra gli studi di settore aziendali, i price test offrono una valutazione economica e sociale sul prezzo di vendita.

Concept test

Effettuati attraverso ricerca qualitativa, gli studi di settore detti concept test permettono di verificare l’accettazione di un potenziale prodotto da parte del target.

Advertising test

Per definire e/o perfezionare le strategie di marketing e valutare il giudizio del pubblico riguardo a campagne e/o spot pubblicitari, proponiamo vari tipi di advertising test.

I nostri studi di settore, destinati all’ambito corporate, offrono una visione dettagliata su aspetti rilevanti per l’azienda cliente. Grazie a tali indagini di mercato, è possibile valutare l’efficacia di un nuovo prodotto, anche prima della produzione e distribuzione, nonché correggere eventuali aspetti critici delle strategie di marketing e di vendita.

Gli studi di settore vengono effettuati in molteplici ambiti: dalla GDO all’industria, dagli enti pubblici alle telecomunicazioni, dal settore healthcare all’abbigliamento.