I sondaggi d’opinione costituiscono uno strumento di vitale importanza, in quanto permettono di analizzare le percezioni e reazioni del pubblico riguardo ad un marchio, ad un prodotto, un’idea, un personaggio della politica. L’Istituto B&C – Ricerche di Marketing effettua, da oltre quarant’anni, sondaggi d’opinione ed indagini di mercato mirati a conoscere aspetti di rilievo per il business aziendale. Elaborati da personale esperto nei campi dell’economia, della sociologia, della psicologia e della statistica, i nostri sondaggi d’opinione vengono condotti con modalità all’avanguardia, anche con l’ausilio delle nuove tecnologie. Il nostro Istituto di Ricerca si occupa sia dell’ideazione dei sondaggi, sia della selezione del campione e della somministrazione del questionario, mediante una rete field composta da oltre 2.000 intervistatori, attiva in tutta Italia (per ricerche CAPI), ed un team di 400 intervistatori telefonici (per ricerche CATI).

Attraverso i sondaggi d’opinione è possibile conoscere il grado di apprezzamento di un prodotto da parte dell’utenza di riferimento (es. ricerche di customer satisfaction), nonché le abitudini di consumo, le preferenze ed altri fattori che influenzano le strategie di marketing messe in atto da un’azienda. Un altro campo, nel quale i sondaggi d’opinione trovano una vasta applicazione, è quello della politica: tali ricerche, infatti, permettono di valutare le tendenze politiche dell’elettorato o di un campione specifico, misurando la propensione di voto nei riguardi di partiti, personaggi o idee politiche.

Il nostro Istituto B&C – Ricerche di Marketing non si limita alla somministrazione ed elaborazione dei sondaggi d’opinione, bensì fornisce una consulenza strategica volta a definire un piano di marketing e/o comunicazione quanto più mirato ed efficace.